Lei è Anita Bathia, assistente del segretario generale delle Nazioni Unite e vicedirettrice esecutivo di UN Women

0
71

L’agenzia dell’ONU per l’emancipazione femminile – arrivata ieri a Roma in occasione del Summit #Women20, che si è svolto presso il Tempio di Adriano dal 13 al 15 Luglio

Abbiamo fatto un incontro qui alla Camera dei deputati, è stata una bellissima occasione per parlare di donne ed #empowerment femminile. Le ho raccontato con passione di tutti i miei sforzi fatti sinora per inserire nelle dichiarazioni finali del #G20 il tema dell’occupazione femminile e quindi anche del contrasto alla disoccupazione, fenomeno che purtroppo nel 2020/21 ha penalizzato e coinvolto moltissime donne.
Anita, date le sue altissime capacità e sensibilità in materia di parità di genere, si è dimostrata estremamente interessata ed entusiasta delle mie proposte.

Ho inoltre avuto il piacere di farle visitare la panchina rossa di Montecitorio, installata nel 2019 in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un progetto di sensibilizzazione davvero importante che venne realizzato grazie a un mio ordine del giorno approvato all’unanimità.

La #PanchinaRossa le è piaciuta talmente tanto che mi ha suggerito di portare questo simbolo anche in altri paesi europei. Sarebbe davvero un grande risultato per tutte le #donne.

Ho sempre ritenuto fondamentale condividere idee e progetti a livello internazionale perché da questi incontri possono nascere spunti molto stimolanti da portare avanti anche a livello nazionale.
Mai quanto oggi noi donne siamo e ci sentiamo profondamente unite.

Pronte a batterci senza sosta per conquistare quei #diritti e quelle opportunità che purtroppo da troppo tempo mancano nelle nostre società.
Sappiamo bene che servirà tutto il nostro impegno e la nostra determinazione per raggiungerli, ma sono convinta che insieme riusciremo ad ottenere grandi risultati.

Maria Edera