L’INVERNO STA ARRIVANDO ALLARGHIAMO LA SOLIDARIETA!

0
49

Il quartiere di #Rifredi dimostra ancora una volta la sua anima solidale. Ieri il nostro #GuardarobaPopolare – situato alla Casa del popolo Il Campino – ha donato un furgone di capi di abbigliamento alle centinaia di ospiti della Comunità di #Vicofaro.

Tra due giorni è l’inverno, c’è chi parlerà ancora una volta di “emergenza #freddo”, come se il freddo fosse qualcosa di straordinario, e non invece un fenomeno normale. Ciò che non è normale è il fatto che in Italia vi siano 50.000 senza tetto , 2000 nella nostra città, e parliamo solo delle persone censite.

Questo nel paese con una delle ricchezza private nette più grandi del mondo, in cui, se questa fosse divisa equamente, ciascuno di noi, neonati compresi, avrebbe diritto a 161.000 euro. La vera emergenza è la povertà crescente, è lo scandalo di una diseguaglianza di ricchezza enorme, che nessun governo sta affrontando: la ricchezza del 5% più ricco degli italiani (titolare del 43,7% della ricchezza nazionale netta) è pari a quasi tutta la ricchezza detenuta dal 90% più povero degli italiani.

Strano che quei quattro esaltati di Forza nuova, invece di puntare il dito verso chi ha accumulato la ricchezza prodotta in questo paese, raccolgano firme per chiedere la rimozione di Don Biancalani, solo perchè non guarda il colore della pelle di chi è in difficoltà. Che ci volete fare, sono fascisti e pure grulli.

Iniziative e comunità come quella di Vicofaro, che strappano le persone alla strada e alla criminalità organizzata, sono da sostenere, senza se e senza ma.

#Grazie a tutti coloro che hanno portato i loro capi di abbigliamento al Arci Circolo Le Panche – il Campino. Per chi volesse contribuire, ridare nuova vita ai propri capi di abbigliamento o a quelli altrui, il guardaroba popolare è aperto presso la Casa del popolo (via Giulio Caccini 13/a) tutti i sabati dalle 9 alle 13.