LO STATO DEVE PAGARE SUBITO I DEBITI DELLA P.A.

0
53

“La Corte di Giustizia ha contestato all’Italia la violazione della Direttiva che obbliga la pubblica amministrazione a pagare i debiti con fornitori e imprese private entro 30 o 60 giorni.

Questo in Italia non accade e i governi che si sono succeduti negli ultimi anni non hanno messo in campo alcuna misura seria per velocizzare le procedure dei pagamenti alle imprese private.

È capitato talvolta che alcune imprese fallissero a causa dei ritardi da parte dello Stato che, invece, dovrebbe sostenerle.

Quella per il pagamento puntuale dei debiti della pubblica amministrazione è una battaglia che Forza Italia conduce da sempre, al punto che la prima Direttiva europea porta la firma di Antonio Tajani.

Anche su questo tema, purtroppo, è sempre più chiara la distinzione tra la concezione dello Stato che abbiamo noi e quella della sinistra.

Noi siamo i continuatori della tradizione democratica, liberale, garantista e cristiana dell’Occidente.

Per noi lo Stato è al servizio dei cittadini e deve quindi favorire la libera impresa che produce lavoro e ricchezza.

Le sinistre al contrario, con le loro radici nello statalismo, nel collettivismo e nel comunismo, hanno sempre ritenuto che sia lo Stato a conferire i diritti ai cittadini considerati come sudditi di chi è al potere e dunque ritengono che chi è al potere nello Stato possa diminuire o addirittura revocare i diritti dei cittadini e può farlo se e quando lo ritenga opportuno o conveniente.

Ed anche nei confronti delle imprese private questo governo delle quattro sinistre pretende che lo Stato possa decidere quando, come e se pagare i suoi debiti.”

Silvio Berlusconi