Locatelli: “Vaccinate i vostri bambini”. Il vademecum dell’Iss, si parte domani

0
106
locatelli

ll vaccino serve a proteggere i nostri bambini dal rischio di sviluppare la malattia grave che, seppur raramente, impatta anche in età pediatrica”.

Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Cts, sottolinea ancora una volta che i anche i bambini possono presentare il virus in forma grave. Locatelli ribadisce dunque l’importanza di iniziare subito a ritmo spedito la campagna di vaccinazione in età pediatrica. “Ci sono delle stime dell’Ecdc che valutano che ogni 10mila casi sintomatici ci sono 65 ospedalizzazioni, 6 ricoveri in terapia intensive e, tristemente, un caso di decesso ogni 10mila casi sintomatici” spiega il professore durante la conferenza stampa sull’avvio della campagna vaccinale anti-Covid in età pediatrica, che inizierà da domani, 16 dicembre.

Oltre ai rischi Covid grave, secondo Locatelli, “vi sono documentati che ottenere una percentuale di circa il 7% dei bambini può registrare sintomi prolungati del Long Covid”. Ecco perché, secondo il professore, “possiamo salutare con gioia il fatto che le famiglie italiane possono usufruire dell’opportunità di vaccinare i bambini”. “Vaccinarli, inoltre, rende possibile garantire la frequenza scolastica, la didattica in presenza e le attività ludico-ricreative molto importanti per un adeguato sviluppo psichico” continua Locatelli. Il professore ha rivolto un forte appello ai genitori: “Considerate la vaccinazione, sfruttate questa opportunità, parlate col vostro pediatra, fatelo per i bambini, dimostrate quanto bene volete ai vostri figli conferendogli il massimo della protezione possibile”.