Lombardia è ricerca: nella restrizione calorica il segreto della longevità

0
67

Il biologo tedesco Guido Kroemer si è aggiudicato l’edizione 2019 del Premio Internazionale “Lombardia è ricerca” da un milione di euro, il 70% del quale sarà investito in istituti di eccellenza lombardi.

Professore alla Facoltà di Medicina dell’Università di Paris Descartes e direttore del team di ricerca «Apoptosis, Cancer and Immunity» del French Medical Research Council, Kroemer ha scoperto nella restrizione calorica un fattore determinante per la longevità in salute.

Una scoperta perfettamente in linea con il tema del premio promosso da Regione Lombardia quest’anno, l’healthy aging; l’aumento della longevità implica sempre l’induzione dell’autofagia, che è un fenomeno cellulare di difesa e il meccanismo anti-invecchiamento più potente che esista nel nostro organismo, che viene indotta proprio dalla restrizione calorica, come spiegato da Kroemer.

L’autofagia è, infatti, la capacità che hanno le cellule del nostro corpo di identificare al proprio interno le sostanze dannose e successivamente eliminarle. Questa l’incredibile scoperta di Kroemer, ovvero che tale meccanismo è uno dei segreti della longevità e che esistono una serie di sostanze naturali o farmacologiche (i «caloric restriction mimetics», CRMs) capaci di indurlo. In questa maniera è possibile creare e studiare tecniche e strategie per combattere l’invecchiamento cardiovascolare, rinforzando di conseguenza l’immunità antitumorale.