L’orologio del 2022

0
117

Ci siamo appena lasciati con gli auguri di Buon Natale, ed ecco che sta per finire un altro anno. Lascio agli esperti commentare gli eventi, ma tutti abbiamo a cuore che termini presto la pandemia che tante energie ci ha fatto consumare in questo 2021 che sta per finire

Io posso solo augurare a tutti i lettori di queste pagine che tutto vada per il meglio, durante le ore scandite dall’orologio per i prossimi 365 giorni. Creiamo allora assieme l’orologio che ci accompagnerà per tutto questo tempo, utilizzando, appunto, le cifre 2, 0, 2, 2, cioè quelle che formano 2022.

Come si può notare, ho creato un quadrante con al posto dei numeri delle espressioni, che danno, nell’ordine, come risultato, i numeri interi da 1 a 12. Ci sono segni di operazione che tutti conosciamo e operatori che forse qualcuno non conosce, e allora ecco un piccolo riepilogo. Intanto, il segno del punto esclamativo si chiama “fattoriale” e indica il prodotto di tutti i valori fino a quello indicato; ad esempio 3! = 1×2×3 = 6; teniamo presente che 0! = 1. Siccome abbiamo solo cifre pari, il fattoriale ci aiuterà ad ottenere anche i numeri dispari.

Poi, “det” indica il determinante, e il risultato si ottiene moltiplicando a due a due i valori in croce, e sottraendo i due risultati; al numero 4 abbiamo quindi 2×2 – 2×0 = 4. Al numero 6 invece ci sono quelle parentesi quadrate non chiuse sopra: quel simbolo indica la “parte intera”, cioè quello che resta una volta eliminata la parte decimale del numero indicato; abbiamo quindi radice di 2022, cioè circa 44,966, poi l’ulteriore radice di questo numero, cioè circa 6,705, e la parte intera di questo numero fa proprio il 6 atteso.

Ecco quindi il mio orologio per il 2022. È ovvio che ciascuno di noi potrà però crearne uno personale, con operatori più semplici o più complicati di quelli usati da me: l’importante è che le ore di questo 2022 siano liete.

Giorgio Dendi