LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE

0
64

Sono qui per dire basta all’evasione fiscale. A quanto ammonti ogni anno, cento, duecento, trecento miliardi di euro, nessuno lo sa con precisione.

Di sicuro si tratta di cifre spaventose, con troppi cittadini furbi che non fanno il loro dovere con il fisco a scapito dei cittadini onesti. Costretti, a pagare fino all’ultima lira, soprattutto se sono lavoratori dipendenti.
Per questo, da decenni si parla invano di lotta all’evasione, ma adesso è arrivato appunto il momento di farla finita.

Basta, perché siamo di fronte a uno dei più grandi scandali italiani, come l’esperienza dimostra. Davanti al quale non è sufficiente neanche la minaccia delle manette per convincere i disonesti a mettersi in riga.
È necessario, perciò, individuare uno strumento che agisca non solo come argine a una condotta disonesta già realizzata, ma anche come deterrente contro chi vuole continuare a provarci.

Ecco quindi la soluzione. Con questo disegno di legge si modificano le disposizioni concernenti le sanzioni e le pene cosiddette accessorie per le violazioni di norme tributarie in materia di imposte dirette e di Iva. Il provvedimento prevede, per esempio, nel caso di mancata emissione di scontrini, fatture e ricevute fiscali, la sospensione o la revoca di licenze, concessioni o autorizzazioni amministrative per l’esercizio di imprese o di attività di lavoro autonomo. Il tutto se è intervenuta una sentenza passata in giudicato.

Un’altra cosa prima di finire, anche i professionisti dovranno stare in campana, perché per loro è prevista la cancellazione dall’Albo o dall’Ordine di appartenenza: il medico, l’avvocato, il giornalista, oltre che i commercianti o i ristoratori, correranno, infatti, il rischio di non poter più continuare a fare il loro mestiere o esercitare le loro professioni in caso di evasione accertata. E capiranno presto, che è meglio, molto meglio per loro, non fare i furbetti ed assolvere ai propri doveri fiscali.

Vi aspetto con i vostri commenti e le vostre proposte, sulla piattaforma #Rousseau, nella sezione Lex Parlamento, per migliorare questa proposta e farla finalmente finita con l’evasione fiscale!