MAI PIÙ ALTRE SAMAN, IN PRIMA LINEA PER I DIRITTI!

0
70

La tragica vicenda di #Saman Abbas ha colpito al cuore il nostro Paese e fin da subito ho voluto garantire il mio impegno al riguardo

Ringrazio S.E Jauhar Saleem, l’ambasciatore del #Pakistan in Italia per l’incontro virtuale di ieri in cui ci siamo potuti confrontare in prima persona sull’argomento.

L’ambasciatore ha condannato con fermezza l’omicidio perpetrato e si è reso disponibile su ogni fronte, anche per garantire il rispetto dei diritti umani e della democrazia, fulcro del nostro Stato. Un omicidio è un omicidio e come tale deve essere trattato. In Pakistan come nel resto del mondo. E non solo il caso di Saman.

Al centro dell’incontro anche la pandemia mondiale e la crescita economica del Paese che si allinea all’80% annuo, tale da acuire, di fatto, il forte divario tra ricchezza e povertà, che potrà migliorare solo grazie ad una perdurante stabilità di governo. Tanti i punti da valorizzare e approfondire: dalla lotta comune al terrorismo passando pure per l’imminente ritirata del nostro Paese dall’Afghanistan. Una vera incognita anche per il Pakistan, da tempo in lotta con la fazione talebana.
C’è tanto lavoro da fare ed ho promesso all’Ambasciatore di recarmi quanto prima in loco. Creare un filo di connessione tra i parlamentari dei due Paesi aiuterà, ne sono convinta, i nostri organi istituzionali ad intessere rapporti di amicizia e scambio reciproco, fondamentali al giorno d’oggi.

Ho proposto dunque, a stretto giro, l’organizzazione di un webinar partecipato dai parlamentari misti dei due Paesi. Rinnovo tutti i miei più sentiti ringraziamenti all’Ambasciatore Jauhar Saleem, cui chiedo ancora il massimo supporto affinché si continui sul percorso intrapreso coinvolgendo, con maggiore frequenza, la stessa Comunità pakistana in Italia in questo percorso di amicizia e solidarietà reciproca. Vi terrò aggiornati!