MALTEMPO al Nord con pioggia e NEVE sulle Alpi, temporali anche su parte del Centrosud

0
81
maltempo

Pilotata da una saccatura depressionaria posizionata sull’Europa centrale una nuova perturbazione di matrice nord atlantica ha raggiunto l’Italia e nella notte ha provocato condizioni di maltempo anche intenso su parte delle regioni settentrionali e di quelle centrali. Nella notte temporali e nubifragi hanno interessato in particolare le province di Lecco, Como, Milano e Bergamo con allagamenti ed esondazione del Seveso a Milano poco dopo le ore 6. Sempre a Milano allagamenti hanno interessato strade di viale Marche e viale Zara rendendo difficoltosa la circolazione. In Lombardia si segnalano accumuli pluviometrici di oltre 90mm sulle Prealpi lecchesi, fino a 70/80mm tra Comasco e alto Milanese, mentre poco coinvolti sono stati i settori lombardi centro-meridionali. L’aria fredda che spinge il fronte ha provocato nevicate sulle Alpi fino a 1600/1800m in Valtellina imbiancando anche Livigno.

Nel frattempo il fronte si è esteso verso est raggiungendo il Triveneto con piogge e temporali su alto Veneto e Trentino AA e fiocchi che cadono sulle Dolomiti dai 1800/1900m. Estendendosi contemporaneamente verso sud i fenomeni hanno fatto la loro comparsa su Levante Ligure, Emilia e alta Toscana coinvolgendo in particolare la Versilia, dove nella notte piogge e temporali hanno favorito accumuli pluviometrici fino a 50mm.

Le restanti regioni centrali e quelle meridionali rimangono invece fuori dal raggio d’azione della perturbazione e si trovano in condizioni di maggior stabilità, pur con qualche addensamento in prossimità del basso Tirreno.

PROSSIME ORE. Nel corso della giornata il maltempo si concentrerà su Lombardia centro-orientale, Emilia e Levante Ligure con ulteriori acquazzoni e temporali localmente di forte intensità. Contemporaneamente i fenomeni si intensificheranno sul Triveneto con frequenti temporali e rovesci più intensi a ridosso dell’arco alpino. Rapido miglioramento invece al Nordovest, ma entro sera recrudescenza dell’instabilità con nuovi temporali che dal basso Piemonte si porteranno su Liguria, ovest Emilia e bassa Lombardia. Nuove nevicate sulle Alpi centro-orientali dai 1800/2000m ma anche fin verso i 1500m in serata sui confini alto atesini. Al Centro qualche rovescio atteso in Toscana, localmente nel pomeriggio tra Umbria e interne laziali, mentre sul resto d’Italia prevarranno stabilità e bel tempo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.