Domani, lunedì 10 ottobre, una delegazione apicale da viale Mazzini sarà in missione ufficiale nel Paese delle Aquile, auspice il nostro Ambasciatore Fabrizio Bucci, per svolgere una successione di colloqui con i vertici delle locali Istituzioni educative e culturali statali e per siglare un accordo strutturale con la società di emittenza radiotelevisiva pubblica albanese
Il nostro Ambasciatore lo disse e promise fin dal proprio insediamento nel 2020 al vertice della diplomazia Italiana oltre Adriatico: “La Rai tornerà in Albania”.
Promessa integralmente mantenuta. Nella giornata di domani, lunedì 10 ottobre, una delegazione da viale Mazzini in Roma, rappresentata a livello apicale da Angelo Teodoli, amministratore delegato di RaiCom, e da Simona Martorelli, direttrice degli affari europei e delle relazioni internazionali della Rai, svolgerà – accompagnata dal nostro Ambasciatore – una visita ufficiale nella capitale albanese che consentirà un dialogo diretto, fra le autorità locali, con le Ministre del governo Rama Elva Margariti ed Evis Kushi – titolari rispettivamente delle deleghe relative ai beni culturali e alla pubblica istruzione – e con la direttrice generale del teatro nazionale dell’opera e del balletto Abigeila Voshtina. I temi al centro dei confronti riguarderanno la multimedialità e la formazione di nuove leve e talenti, con una sensibilità specifica all’obiettivo di rafforzare ulteriormente la divulgazione della lingua Italiana e la funzione educativa storicamente adempiuta oltre Adriatico dal servizio radiotelevisivo pubblico.
La Rai ha svolto una funzione di alfabetizzazione culturale a livello universale grazie alle proprie produzioni: da Raffaella Carrà a Mina, da Adriano Celentano a Canzonissima, dal festival di Sanremo alla Piovra. Artisti e programmi che, dall’altra parte dell’Adriatico hanno creato autentici miti che perdurano tuttora e che hanno consentito all’Albania di rappresentare un ambito ideale e sostanziale per la promozione concreta della lingua Italiana oltre frontiera.
L’accordo che domani, presso la residenza della nostra Sede diplomatica, sarà siglato tra la Rai e la radio TV pubblica albanese Rtsh, consentirà la divulgazione di 24 programmi tra serie TV, documentari, intrattenimenti e realizzazioni cinematografiche con il sigillo di viale Mazzini.
Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI




