Manovra, Bombardieri (Uil): “Voucher? L’unica cosa da fare è ritirare quella norma”

0
26

Abbiamo spiegato a Giorgia Meloni che cosa succederà con l’estensione dei voucher, quante tutele perderanno i lavoratori. Ci ha detto che approfondiranno, ma l’unica cosa da fare è ritirare quella norma

Lo dice, oggi in un’intervista a Il Fatto Quotidiano, il segretario Uil Pierpaolo Bombardieri.

“L’emergenza colpisce lavoratori e pensionati poveri, era necessario dare una risposta immediata. C’è la disponibilità ad aprire tavoli, ma i lavoratori non mangiano coi tavoli – spiega. Meloni ha detto che sono temi sui quali è attenta e si riserva di approfondire.

Non c’è la stessa chiusura che c’è sul fisco: su quel tema è decisa ad andare avanti sulle scelte fatte. All’incontro  – prosegue – ho portato il caso di un’operaia della provincia di Latina, che lavora da 10 anni per circa 60 giornate all’anno: oggi prende 72 euro al giorno con una regolare busta paga.

Con i voucher perderà la disoccupazione agricola pari a 1.570 euro e in caso di maternità perderà 7.185 euro di astensione obbligatoria e 3.232 euro per la facoltativa. Inoltre, oggi l’azienda è tenuta ad assumerla per l’intera giornata di lavoro, coi voucher all’azienda basteranno tre ore, appena 30 euro” conclude.