Manovra, Mazzetti (FI): “Ok a mio odg per sostegno settore tessile”

0
84

Non solo un sostegno per tamponare le perdite nel breve periodo ma anche un incentivo a pratiche sostenibili e ai programmi di avviamento alla professione in azienda.

Perché oggi chi fa moda deve essere sostenibile per proporsi sul mercato a un pubblico sempre più attento al tema e deve saper tramandare il suo lavoro. Dopo il 10 milioni per il 2022 a sostegno del settore tessile ho presentato un ordine del giorno, approvato, che impegna il Governo a istituire strumenti agevolativi a fondo perduto per chi investe in tecnologie innovative e ambientalmente sostenibili per il comparto del tessile, della calzatura, della conceria e della pelletteria, al fine di garantire ulteriormente il processo di tracciabilità, trasparenza e transizione ecologica del comparto.

Sempre nello stesso ordine del giorno ho chiesto di predisporre appositi programmi di studio e formazione, coordinati a livello nazionale, favorendo una migliore partecipazione delle imprese del comparto all’interno di tali programmi, in sinergia con la proposta formativa già sviluppata dagli ITS e dai diversi istituti di formazione tecnica superiore. Non possiamo fermarci al solo contenimento delle perdite, dobbiamo anche seguire i megatrend del momento e fare un ulteriore salto di qualità e anche grazie a questi stimoli è possibile”. Così Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia, presentando il suo OdG.