#Manovra Non si risolve il problema del caro bollette con le patrimoniali “mascherate”

0
111
Un’idea, tra l’altro, oltre che politicamente dirigista, anche e soprattutto inutile, dato che avrebbe portato in dote soltanto 250 milioni a fronte di uno stanziamento da 2,8 miliardi.
Ecco, stiamo sulle cifre: serve incrementare quel fondo, ma soprattutto occorre ripensare a una manovra strutturale di tipo espansivo.
Perché inutile star qui a dire balle: con la congiuntura internazionale su energia, gas e materie prime di lavorazione industriale, il costo della vita nei prossimi anni non è destinato a diminuire, anzi. Occorre quindi dare slancio alle imprese con il taglio Irap e aumentare strutturalmente il potere d’acquisto di pensionati e lavoratori, per esempio riducendo il cuneo fiscale per aumentare il netto in busta paga.
Le possibilità economiche oggi ci sono. Ovvio, occorre non gettare al vento le centinaia di miliardi del PNRR. E servirebbe, una volta per tutte, il coraggio di colpire gli sprechi, le clientele, le costosissime mance di Stato come reddito di cittadinanza e bonus a pioggia.