Mattarella con Steinmeier: “Tra Italia e Germania amicizia solidissima”

0
52
mattarella
mattarella

I “gemellaggi” tra i comuni sono importanti, è ciò che “stringe davvero i rapporti e il consenso sociale e tutto ciò rafforza l’amicizia”. E si tratta di “un’amicizia solida in maniera assoluta e questo è il caso di Italia e Germania. Questa amicizia e collaborazione è cresciuta durante la pandemia con solidarietà, aiuti e compartecipazione. E’ una grande risorsa. Si tratta di un’amicizia che cresce in tanti versamenti.Vorrei ringraziare per la posizione che la Germania ha assunto in ambito europeo. Le conseguenze della pandemia sono state drammatiche in tutta Europa e la Ue ha ritrovato le ispirazioni originarie e un grande senso di reponsabilità. La posizione della Germania è stata decisiva. Tutti ricordiamo l’iniziativa franco-tedesca fondamentale per superare prigrizie e ritardi. Ora bisogna intensificare nell’Unione il nostro impegno”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella a Milanco per una visita del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. “La posizione della Germania è stata decisiva. Tutti ricordiamo l’iniziativa franco-tedesca fondamentale per superare prigrizie e ritardi”.

“Concluderemo questa giornata alla Scala sottolineando così l’intensità dei legami culturali tra Italia e Germania. E ascolteremo la nona di Beethoven, un gigante della cultura tedesca ed europea. Con l’Inno alla gioia questa visita si concluderà con un profondo significato di integrazione europea”. ha aggiunto il presidente.

“All’amicizia italo-tedesca si aggiunge la nostra personale amicizia: per questo ti ho chiamato “caro amico Frank-Walter”. Con questa nota personale il presidente Sergio Mattarella ha chiuso il suo intervento a Milano.