Merkel: Putin è il vincitore dei negoziati di Parigi

0
61

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha definito il leader russo Vladimir Putin il vincitore al vertice del Formato Normandia a Parigi, riferisce Kommersant.

Si nota che il Cancelliere ha pronunciato questa frase sulla strada per la conferenza stampa. Inoltre, come sottolineano i giornalisti, questa conclusione è stata fatta “senza molta gioia”.

“Oggi sei il vincitore…” cita le parole della Merkel un corrispondente speciale del Kommersant che ha assistito al vertice di Parigi.

Il 9 dicembre si è svolto il primo vertice del Formato Normandia in tre anni: Vladimir Putin, Angela Merkel, Emmanuel Macron e Vladimir Zelensky. Dopo hanno avuto luogo negoziati tra i presidenti di Russia e Ucraina, riporta il Kommersant.
I risultati del vertice

I leader del Formato Normandia hanno confermato il loro impegno all’attuazione del cessate il fuoco in Ucraina orientale entro la fine dell’anno e, secondo la dichiarazione congiunta, il disimpegno delle truppe dalle nuove zone in Donbass è previsto a fine marzo 2020.

Il Formato Normandia si è anche impegnato a sostenere “un accordo all’interno del Gruppo di Contatto entro 30 giorni su nuovi punti di attraversamento lungo la linea di contatto, basati principalmente su criteri umanitari”.

I leader hanno anche incoraggiato il Gruppo di Contatto trilaterale a facilitare il rilascio e lo scambio di prigionieri entro la fine dell’anno basato sul principio “tutti per tutti”.