Messina Denaro in coma irreversibile: alimentazione sospesa

0
7

Matteo Messina Denaro è in coma irreversibile e da stasera non verrà più alimentato. Scorrono i titoli di coda sulla storia del boss riuscito a sfuggire alla cattura per 30 anni, arrestato il 16 gennaio mentre andava in una delle cliniche più prestigiose di Palermo, “La Maddalena”, per sottoporsi alla chemioterapia. Una malattia lunga tre anni, quella del boss che, secondo quanto sostengono i medici, ormai non gli lascia più speranze.

Le sue condizioni si sono aggravate ieri, quando ha avuto un grave sanguinamento, per poi essere colpito da un collasso con i parametri vitali compromessi. Secondo i medici, difficilmente supererà la notte.

Messina Denaro, 61 anni, nel testamento biologico avrebbe manifestato la volontà di non subire l’accanimento terapeutico con l’utilizzo delle macchine per essere tenuto in vita. Per questo, anche con l’assenso della famiglia, da alcune settimane è stato sottoposto alla terapia del dolore, con l’interruzione della chemioterapia. Il paziente è passato in carico al reparto di Rianimazione, cui compete la terapia del dolore, diretto dal professore Franco Marinangeli, e non più all’équipe oncologica diretta dal professor Luciano Mutti.

Al capezzale la nipote e legale Lorenza Guttadauro e la giovane figlia Lorenza, riconosciuta recentemente e incontrata per la prima volta nel carcere di massima sicurezza dell’Aquila nello scorso mese di aprile.