Migranti. 68 sbarcano nel Salento

0
61

Ad intercettare nella notte il motoveliero con 68 migranti a bordo, sono state due unità navali della Guardia di Finanza al largo di Torre Vado, nel Capo di Leuca

A bordo 59 iraniani, tra cui 3 minori e 5 donne più 9 iracheni. La Guardia di Finanza li ha scortati nel porto di San Maria di Leuca dove i migranti sono stati soccorsi dai volontari della Croce Rossa Italiana e Caritas. Tutti sono stati sottoposti ai controlli sanitarie e di riconoscimento. Ora si trovano nel Centro di accoglienza Don Tonino Bello di Otranto. Migrante muore in vascone irriguo Non si muore annegati solo in mare, ma anche a terra per prendere un secchio d’acqua. Un ragazzo di 29 anni del Togo è morto annegato ieri pomeriggio in un vascone irriguo in località “Tre Titoli” nelle campagne di Cerignola, nel Foggiano.

Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo, che vive in un casolare con altri stranieri, probabilmente è scivolato, e poi annegato, mentre tentava di riempire un secchio d’acqua nel vascone. Per recuperare il cadavere dal fondo del piccolo invaso artificiale sono intervenuti i sommozzatori dei vigili del Fuoco. Il pm ha disposto il trasferimento della salma all’obitorio di Foggia dove, nei prossimi giorni, sarà eseguita l’autopsia. Si cerca di capire se il vascone fosse correttamente recintato.

Turchia muoiono 12 immigrati irregolari Il Mediterraneo ma anche la rotta balcanica dove migranti e rifugiati si ammassano per entrare in Europa, dopo molti perdono la vita. Sono per ora almeno 12 persone sono rimaste uccise e altre 26 ferite in Turchia in un incidente stradale che ha coinvolto un pullman su cui viaggiavano immigrati irregolari. L’incidente è accaduto durante la scorsa notte a Van, nell’est del Paese. Undici dei morti sono migranti e il dodicesimo, ha precisato la prefettura di Van, è una delle persone che ha organizzato il loro trasporto.