MIGRANTI: ENTRO LUGLIO TORNANO I PATTUGLIAMENTI ITALIA-SLOVENIA

0
63

Nonostante i dati dei primi mesi di quest’anno sui flussi migratori via terra

Confermino una sostanziale stabilità rispetto allo stesso periodo del 2020, é fondamentale continuare a mantenere alta l’attenzione sul fenomeno.
Proprio per questo è un’ottima notizia la decisione, comunicata poco fa dal nostro sottosegretario al Ministero dell’Interno Carlo Sibilia, di riattivare sin da subito i pattugliamenti congiunti sul confine tra Italia e Slovenia, che erano stati interrotti nel 2020 a causa del COVID-19.

Un importante  passo in avanti che, assieme alle iniziative a tutela della sicurezza del territorio e dei nostri cittadini, come il piano di vigilanza per i valichi di frontiera attraverso l’impiego di mezzi tecnologicamente avanzati, contrasterà più efficacemente le organizzazioni criminali che sfruttano il traffico di migranti.
Siamo di fronte a un fenomeno difficile da contrastare, che va gestito e governato sapientemente, come il Governo ha continuato incessantemente a fare negli ultimi due anni.

Ciò non toglie che ogni sforzo non sia sufficiente e che sia necessaria una presa di posizione chiara è forte da parte dell’Europa.

Sabrina De Carlo