#MILLEY: IL GENERALE MILLEY SI DIFENDE, “TUTTE LE CHIAMATE CON LA CINA ERANO IN LINEA CON LE MIE RESPONSABILITA'”

0
112

ll capo di Stato Maggiore degli Stati Uniti, Mark Milley, ha risposto oggi alle rivelazioni del libro ‘Peril’ di Bob Woodward

Affermando che tutte le sue chiamate alla controparte cinese negli ultimi tempestosi mesi della presidenza Trump erano “perfettamente in linea con i doveri e le responsabilità” del suo posto di lavoro.
Milley ha detto in una intervista rilasciata ad AP, la prima da quando le rivelazioni del libro sono diventate di dominio pubblico, che tali chiamate sono “di routine” e sono state fatte “per rassicurare sia gli alleati che gli avversari, come in questo caso, per garantire la stabilità strategica”.
Milley è al momento al centro di una tempesta di polemiche negli Stati Uniti dopo che le prime rivelazioni del libro ‘Peril’ hanno reso noto che lui ha fatto due chiamate (la prima ad ottobre e la seconda a gennaio) al generale Li Zuocheng, capo di Stato Maggiore dell’Esercito di Liberazione Popolare cinese, per assicurargli che gli Stati Uniti non sarebbero entrati improvvisamente in guerra o attaccato la Cina.
Nel libro si afferma anche che Milley avrebbe promesso a Li di avvertirlo in anticipo nell’ipotetico caso di un attacco americano alla Cina, motivo per il quale l’ex Presidente Donald J. Trump ha accusato Milley di “alto tradimento” con una serie di dichiarazioni rilasciate negli ultimi giorni. Anche altri esponenti repubblicani, come il senatore Marco Rubio, hanno chiesto la testa di Mueller dopo le nuove rivelazioni.
Milley ha confermato ad AP che ad ogni modo intende chiarire in maniera più approfondita tutta la vicenda quando testimonierà dinanzi alla Commissione Forze Armate del Senato il prossimo 28 settembre:
“Penso che sia meglio riservare i miei commenti ufficiali al momento in cui testimonierò dinanzi ai senatori che hanno la responsabilità per legge di sovrintendere alle forze armate statunitensi”, ha detto Milley. “Entrerò nei dettagli che il Congresso vuole approfondire tra un paio di settimane”.
La Casa Bianca ed il Pentagono hanno già risposto alle rivelazioni del nuovo libro di Woodward affermando di continuare ad avere piena fiducia nella capacità di Milley di guidare le Forze Armate americane.