Moda: Milano e l’Italia raggiungono i 71,7 miliardi di fatturato

0
85
moda

Il settore moda italiano continua a crescere, con un giro d’affari totale di 71,7 miliardi di euro nel 2018, e una crescita del 22,5% in quattro anni con un significativo +3,4% sull’anno precedente, il 2017.

Questo è quanto emerge dalla nuova edizione del “Sistema Moda” presentato dall’Area studi Mediobanca, che ha tenuto conto dei numeri di 173 aziende di moda italiane con fatturato superiore a 100 milioni di euro annui nel 2018 e dei principali gruppi europei del settore.

Una crescita che vede certamente nei numeri della capitale italiana (e non solo) del settore, Milano, un traino importante, ma anche una crescita che nel 2015 ha avuto un’impennata di quasi dieci punti percentuali (+9,4% per la precisione) e che non è mai stata inferiore al 3,4% su 12 mesi negli anni successivi.

Ma non è tutto: tale crescita esponenziale non riguarda solo il fatturato aggregato, ma anche il peso del comparto sul Pil nazionale, che oggi ha raggiunto quota 1,2% e rispetto al quale la moda, nell’ultimo quinquennio in particolar modo, viaggia a una velocità quasi doppia.

Un settore da sempre fondamentale per l’economia lombarda, ma oggi più che mai fondamentale alla spinta dell’economia nazionale, che anche grazie alla visibilità e all’attrattività di Milano a livello internazionale, nel 2018 ha registrato utili pari a 3,7 miliardi, che significa +25,2% sul 2014.