Non autosufficienza: giovedì sindacati dei pensionati in piazza a Perugia

0
66
soldi

Non autosufficienza: giovedì sindacati dei pensionati in piazza a Perugia contro i tagli decisi dalla Regione

Sindacati dei pensionati in piazza a Perugia contro il taglio dei finanziamenti per la non autosufficienza, deciso dalla Regione Umbria. Giovedì 25 giugno, alle ore 10.00, in piazza Italia a Perugia Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil dell’Umbria daranno vita ad un presidio di protesta, in concomitanza con la riunione del consiglio regionale dell’Umbria che discuterà del taglio da 2,5 milione di euro ai finanziamenti destinati al Prina, il piano regionale per la non autosufficienza, nel triennio 2019-2021.
“Nella nostra regione vivono oltre 38.000 persone ultra 85enni, più esposte a rischio disabilità, ma anche 43.879 titolari di indennità di accompagnamento (quindi non autosufficienti) ai quali si devono aggiungere i titolari di indennità Inail per infortunio sul lavoro, di pensione di inabilità e gli invalidi civili al 100% per i quali l’accesso alle tutele del Prina è ancora troppo ridotto, fatto che rende ancora più intollerabile una riduzione delle risorse”, affermano i sindacati.
Inoltre, per i sindacati dei pensionati risulta “sbagliata e inaccettabile”, l’ipotesi di sottrarre risorse destinate ai servizi domiciliari, già insufficienti, per destinarle alla assistenza indiretta. “Per questo – insistono – chiediamo che, dalle azioni previste per l’area anziani nel triennio, sia eliminato il punto contenente la dicitura ‘incrementare, laddove possibile, l’assistenza indiretta per sostenere la famiglia e/o il badantato'”.