NOVITÀ REDDITO DI CITTADINANZA: BONUS ALLE IMPRESE CHE ASSUMONO

0
42

Nuova Fase del Reddito di Cittadinanza: si dà il via agli incentivi per percettori e imprese.

Le società che assumeranno i beneficiari del Reddito di Cittadinanza godranno di importanti agevolazioni fiscali.
Lo sgravio sarà calcolato e riconosciuto in base alla minor somma tra il beneficio mensile del RdC spettante al nucleo familiare, dunque sulla differenza tra i 18 mesi previsti dalla misura e le mensilità già percepite dai fruitori, il tetto mensile di 780 euro e i contributi previdenziali e assistenziali a carico del datore di lavoro e del lavoratore.

Nei prossimi giorni l’INPS renderà disponibile sul proprio sito un modulo che le imprese dovranno compilare per accedere all’incentivo. Il datore di lavoro interessato dovrà inviare la domanda in via telematica per il riconoscimento dell’agevolazione, nonché la determinazione dell’importo e della durata.

L’accertamento sarà a cura dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che provvederà a verificare le informazioni fornite dal datore di lavoro alla piattaforma digitale dedicata al RdC istituita da Anpal, a calcolare l’ammontare del beneficio e a constatare che per quel datore vi sia possibilità di riconoscere aiuti de minimis.

Nell’istanza di autorizzazione sarà necessario indicare se l’assunzione del beneficiario del RdC riguarda un’attività lavorativa coerente con il percorso formativo seguito in base al Patto di formazione.

In tal caso, il datore di lavoro avrà un beneficio ridotto perché una quota dell’incentivo verrà riconosciuta, sempre in forma di sgravio contributivo anche all’Ente di formazione che ha qualificato il lavoratore assunto.

Una misura sociale fondamentale che sta dando i suoi frutti per ristabilire eguaglianza formale e sostanziale tra tutti i cittadini nella piena esplicazione del diritto al lavoro.