Nuovo attacco di hacker filo-russi ai siti italiani

0
31

Nuova ondata di attacchi informatici degli hacker filorussi “noname057” a siti istituzionali italiani: coinvolti, tra gli altri, l’aeroporto di Bologna, Camera.it, Difesa.it, il ministero degli Esteri ed il sito del Governo, oltre al ministero dei Trasporti, l’Autorità regolatrice dei trasporti. Alcuni al momento comunque accessibili, nonostante l’attacco

ll gruppo, sul suo canale Telegram, cita “i 20 militari ucraini addestrati in Italia” sul sistema antimissile Samp-T”, e le parole di ieri della premier Giorgia Meloni, secondo cui non ci sarebbero le condizioni per avviare negoziati sull’Ucraina.

La Polizia postale sta intervenendo per il ripristino dei sistemi informatici. Al momento – comunica – “i sistemi stanno tenendo”.

La Procura di Roma attende l’informativa della Polizia Postale

La Procura di Roma è in attesa di una informativa da parte degli specialisti del Cnaipic della Polizia Postale in relazione alla nuova ondata di attacchi informatici degli hacker filorussi noname057(16) a siti italiani. L’azione dei pirati informatici riguarda, tra gli altri, il ministero dei Trasporti, l’Autorità regolatrice dei trasporti e l’Atac.

Dopo l’arrivo dell’incartamento i pm di piazzale Clodio che si occupano del reati informatici, coordinati dal procuratore aggiunto Angeloantonio Racanelli, procederanno all’apertura di un fascicolo di indagine.