HomeesteroOPERAZIONE CULTURA / Scozia, vietato dare schiaffi ai figli: la proposta di...

OPERAZIONE CULTURA / Scozia, vietato dare schiaffi ai figli: la proposta di legge dei Verd

Non so se sia giusto o meno, posto che l’educazione dei figli non è necessariamente più efficace se affrontata con uno schiaffone (anche se talvolta ce ne sarebbe bisogno più spesso visto quello che oggi è mediamente permesso a un ragazzino in Italia, cioè quasi tutto). Ma questa proposta di legge ha attirato la mia attenzione. Quale i vostri pensieri?

• La storia. In Scozia sarà vietato dare schiaffi ai figli. Anche quando si comportano male, gli scapaccioni e qualunque altra forma di castigo fisico saranno banditi. Una normativa ad hoc è stata infatti presentata al Parlamento locale di Edimburgo dal governo guidato dalla first minister Nicola Sturgeon, il cui partito controlla agevolmente l’assemblea.

Pare quindi probabile che la Scozia riesca a mettere al bando a breve gli schiaffi ai figli. E si tratta del primo territorio del Regno Unito deciso a vietare le punizioni corporali, tradizione mai del tutto estirpata del sistema scolastico britannico come del retaggio familiare.

Finora, la legge autorizzava un uso “ragionevole” della forza in famiglia per educare e castigare i figli. Una circostanza che si presenta uguale nel resto del Regno.

Anche quando si comportano male, gli scapaccioni e qualunque altra forma di castigo fisico saranno banditi.

Articoli popolari

Banner 300 x 600