Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Milano premiato per salute sui luoghi di lavoro

0
93

La promozione di cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro, il rendere l’ambiente lavorativo favorevole all’adozione consapevole e alla diffusione di stili di vita salutari, il sostegno ai processi di rete e lo sviluppo di percorsi di responsabilità sociale sono soltanto alcune delle buone pratiche messe in campo dall’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Milano nell’ambito del Programma Workplace Health Promotion, e che gli hanno permesso di ottenere il premio ‘Luogo di lavoro che promuove salute 2018’.

Il riconoscimento, promosso da Assolombarda con le Asl del territorio milanese si basa sul confronto sulle buone pratiche in tema di alimentazione, attività fisica, fumo di tabacco, contrasto alle dipendenze e conciliazione casa-lavoro. “Questo riconoscimento ci rende orgogliosi soprattutto alla luce dei valori su cui fa leva il programma Whp, ovvero migliorare la salute e il benessere sul posto di lavoro, a prescindere dagli obblighi di legge. Per raggiungere questo importante obiettivo è fondamentale il lavoro sinergico di datori di lavoro, lavoratori e società, affinchè si creino i presupposti di un percorso che porti alla realizzazione di buone pratiche efficaci nel campo della promozione della salute e sicurezza”, afferma Roberto Carlo Rossi, Presidente dell’Omceo di Milano.

Nello specifico l’Omceo di Milano ha intrapreso azioni che riguardano la dotazione di distributori per bevande, microonde e frigorifero, la predisposizione aree di refezione, la sensibilizzazione da parte del medico competente su stili di vita salutari, la realizzazione di attività per incentivare l’uso delle scale e il divieto di fumo nelle aree interne. Il programma Whp si inserisce nelle azioni previste dal Piano di prevenzione Regione Lombardia, oltre a essere riconosciuto dal ministero della Salute ed essere parte dello European Network for Workplace Health Promotion.