HomeambienteOrti urbani, rinnovata la convenzione con Anteas

Orti urbani, rinnovata la convenzione con Anteas

E’ stato approvato ieri dalla Giunta comunale il nuovo accordo di collaborazione tra l’Amministrazione e l’Associazione Anteas di #CiniselloBalsamo

Per la gestione degli orti presenti all’interno del #ParcoGrugnotorto, un’occasione di aggregazione e socializzazione destinata alle persone in pensione residenti in città.
L’associazione è punto di riferimento per questa attività dal 2012. Un impegno che si è consolidato nel tempo e che si concretizza nel lavoro di segreteria, di vigilanza, di gestione dei bagni chimici e di manutenzione dei manufatti (ingressi, recinzioni, fontanelle, strutture in legno etc…).
L’accordo, che ha una validità biennale, prevede dunque che l’Associazione coordini il Comitato di Gestione, organismo eletto tra gli assegnatari degli #ortiurbani.

Tra i compiti anche quello di far rispettare ai conduttori degli orti il regolamento, promuovere momenti di aggregazione e socializzazione, attività e corsi, trasmettere annualmente la rendicontazione delle spese sostenute. “In virtù di un’esperienza decennale e di una collaborazione proficua con l’Amministrazione comunale, abbiamo voluto riassegnare ad Anteas la gestione dei nostri orti. Si tratta di un’attività importante di presidio e di gestione di questi spazi presenti all’interno del parco Grugnotorto assegnati ai cittadini già in pensione. Una passione che sta crescendo sempre di più; sono infatti tanti i cittadini che amano passare più tempo nel #verde a contatto con la #natura garantendosi frutta e verdura sana e a chilometro zero”, queste le parole del vicesindaco Giuseppe Berlino con delega all’Ambiente.

giornalista per un giorno

Articoli popolari