Paralimpiadi Tokyo 2020: oro di Arjola Trimi

0
123
tokyo

Per Carlotta Gilli è anche record del mondo Argento dalla staffetta uomini 4×100, grande recupero di Barlaam, Raimondi tocca poco dopo l’australiano. Tre bronzi: Maria Andrea Virgilio nel tiro con l’arco, Andrea Liverani nella carabina, Oney Tapia nel lancio del peso

Carlotta Gilli ha centrato la ‘doppietta’ toccando con il crono di 2’21″44. “Questa era l’ultima gara a cui puntavo e sono arrivata piuttosto stanca: mi inizia a far male da tutte le parti, ma non importa – le parole della nuotatrice azzurra delle Fiamme Oro, gia’ prima in Giappone nei 100 farfalla – Ho fatto quello che volevo sia dal punto di vista della classifica che dal punto di vista del cronometro. Questo record ce l’avevo come obiettivo e non lo nascondo.   Adesso farò i 100 rana tra due giorni ma senza troppe aspettative”.

Arjola Trimi ha vinto la medaglia d’oro nei 100 stile libero S3. L’azzurra ha chiuso la sua gara con il crono di 1’30″22. I ragazzi della 4×100 si aggiudicano il secondo posto. Grande rimonta di Barlaam, Raimondi tocca dopo l’australiano.

Gli azzurri Fantin, Ciulli, Barlaam e Raimondi arrivano secondi  con 3’45″89 alle spalle dell’Australia (Crothers, Martin, Levy, Popham) che con 3’44″3 ha stabilito il nuovo record del mondo. Bronzo all’Ucraina (3’47″40). Nel nuoto l’Italia è al secondo posto del medagliere con 23 medaglie complessive, 9 ori, 9 argenti e 5 bronzi.

Andrea Liverani ha conquistato il bronzo nella carabina mista 10 metri standing Sh2 alle Paralimpiadi di Tokyo. Il 31enne milanese si è piazzato dietro allo svedese Philip Jonsson (oro) e allo sloveno Francek Gorazd Tirsek (argento). Maria Andrea Virgilio ha conquistato la medaglia di bronzo nel tiro con l’arco (compound open). La 24enne di Trapani ha sconfitto per 142-139 la russa Stepanida Artakhinova. Salgono così 28 le medaglie guadagnate dagli azzurri.