PARI OPPORTUNITÀ. 11/10 A UD GIARDINO DIALOGHI CON ASCOLTO DONNE

0
43

Udine – Riprende martedì prossimo, 11 ottobre, con un incontro in programma alle 18 all’Hairstylist Iacusama di via Mentana 10 a Udine, la rassegna “Giardino dei dialoghi”, ideata dalla Commissione regionale per le Pari opportunità con il patrocinio del Comune di Udine e di numerosi sponsor privati

“In questo sesto appuntamento – come ricorda la presidente della Crpo, Dusy Marcolin – approdiamo nel bellissimo capoluogo di Udine dopo aver ascoltato figure imprenditoriali femminili e maschili di altri cinque Comuni del territorio regionale. È un progetto di grandissimo valore perché, grazie a Nicoletta Ermacora e al gruppo di donne che ci hanno coinvolto, possiamo ascoltare e raccogliere preziosi dettagli da una serie di persone molto impegnate nel lavoro, nella famiglia e nel raggiungimento di importanti obiettivi professionali, che molto spesso però devono fare i conti con il tempo. Tempo da dedicare alla famiglia e ai figli, piuttosto che ai genitori anche anziani. Abbiamo così potuto capire quanto sia stato difficile il percorso di tante donne, fatto di sacrifici e rinunce ma anche di impagabili soddisfazioni”.

L’incontro, ospitato dallo studio Iacusama, servirà a conoscere e condividere l’esperienza di vita e di lavoro dell’hairstylist Samanta Jacumin, unitamente a Vania Gransinigh, responsabile museo d’arte moderna e contemporanea di Casa Cavazzini, a Silvia Pedron, architetto dello studio Oxsimoro Architetti, a Giorgia Paschini, Alice Morgante e Lucrezia Quoco di Ohana, centro professionisti nascita e famiglia. Quindi si spazierà sul ruolo del conservatore all’interno di una realtà articolata come Casa Cavazzini, si affronterà il tema della creazione della bellezza olistica nella comprensione e interpretazione dell’hair stylist, così come del ruolo dell’architetto e del volersi bene attraverso la cura del corpo.

“Ho accolto con entusiasmo la proposta di adesione al progetto – spiega Lorenza Joan, consigliera comunale di Udine delegata alle Pari opportunità – perché lo ritengo in perfetta linea con l’intento dell’Amministrazione comunale e della Commissione Pari opportunità di Udine di essere attori principali nella diffusione di un’immagine femminile ben diversa dai vetusti e anacronistici stereotipi, purtroppo ancora non del tutto debellati dalla mentalità generale”. Sarà invece chiamata a trarre le conclusioni dell’incontro Alessia Rosolen, assessore regionale a Istruzione, Lavoro e Famiglia.

Il coordinamento generale dell’iniziativa è di Nicoletta Ermacora, unitamente ad Amelia Candoni (Fattoria Gortani), le già citate Paschini, Morgante e Quoco, nonché Paola Gottardo (Hydrogea spa), con il supporto di Erika D’Agostini e Maurizio Zilli.