PARLACI DI TE, PASQUALE ADDISI

0
182

di Giulia BERRUTI

Cosa succede quando un amministratore di condominio che ha la passione per l’arte, la poesia e il teatro?
Quanto è difficile dividere il lavoro professionale dai propri hobby? Il lavoro a volte è inscindibile dalle proprie passioni e spesso questo connubio può portare a creare qualcosa che va oltre la comprensione di chi conosce nella nostra veste professionale. Per questo nella nostro rubrica, “Parlaci di te” ci piacerebbe conoscere il professionista, l’imprenditore, l’artista sotto il profilo umano e attraverso le loro passioni e i loro hobbies. La prima persona a cui abbiamo rivolto queste domande è Pasquale Addisi.
Buongiorno Dott. Addisi, oggi non parliamo di lei come amministratore di condominio, ma dei suoi hobbies e delle sue passioni.
Bene! Sono sempre molto contento di parlare delle cose che hanno più valore nella vita: la passione per la cultura, per le tradizioni, per i rapporti umani come fonte di arricchimento personale.
So che lei ama l’arte e organizza mostre d’arte nei suoi spazi, ama la poesia e organizza incontri con poeti, ama scrivere testi teatrali, e ama anche l’artigianato d’autore e la cucina. Ci vuol parlare come è nata questa sua passione?
La mia passione è nata semplicemente perché amo la vita. E vivere non è “sopravvivere”, ovvero solo lavorare Credo che il mondo reale non sia basato unicamente sulla praticità e sui risultati. L’arte, la poesia, i libri, la musica, la cultura in generale sono considerati componenti fragili e di élite. Invece dovrebbero rappresentare il complemento più
Importante della vita. Il tempo è prezioso, e per poter essere felici va utilizzato al meglio . Dobbiamo cioè immergerci completamente nel nostro essere. Nel contesto attuale diventa ancora più fondamentale liberare la coscienza e l’anima, il sentimento e la sensibilità, l’amore per il prossimo e per la conoscenza. Anche per questo motivo, gli spazi degli uffici dove svolgiamo la nostra professione sono diventati una galleria d’arte. Infatti organizziamo periodicamente eventi culturali alla scoperta degli artisti, degli autori, dei musicisti, dei luoghi legati al nostro cuore, ai nostri ricordi, tra passato e presente. Siamo sempre comunque alla ricerca delle tradizioni e delle tipicità di ogni territorio del mondo: assaggi culinari, di vini e distillati studiando anche le varie tecniche degustative. Tutto questo viene realizzato attraverso l’Associazione Gaudium che ho fondato nel 2018. Il nostro riferimento è proprio il Manifesto intellettuale che ho scritto e che riporta i valori fondamentali dell’uomo: libertà, cultura e arte, ovvero impegno alla consapevolezza del proprio tempo, rispetto e universalità delle culture, amore per la bellezza delle arti. Siamo assolutamente certi che meraviglia e stupore sono ossigeno per l’anima.
Come riesce ad organizzare lavoro con questi suoi hobbies?
Per me il lavoro diventa arte e l’arte lavoro. Ho così “zibaldato” lavoro e impegno artistico. Per fortuna la giornata dura almeno 24 ore, così rimane il tempo per fare tutto. Può succedere che scriva una poesia durante un’assemblea o che prepari un atto nel corso di un evento culturale! In realtà, considero importanti e fondamentali sia l’impegno professionale che quello artistico. Benedico ogni attimo di confusione perché mi ricorda d’essere un uomo che sbaglia, che ama, che perde, che vince. Tutto fa parte del proprio piccolo, grande romanzo di vita.
Inoltre, questo atteggiamento propositivo che mette al centro l’uomo, il tempo, la cultura induce a creare nuove iniziative imprenditoriali. A fine gennaio ci sarà, infatti, l’inaugurazione di Include srl, la prima società di servizi che vuole risolvere i problemi della persona, della famiglia, del condominio e dell’impresa. Lanceremo un modello innovativo ed evolutivo che aiuterà le persone ad affrontare e a risolvere in modo efficiente tutte le questioni pratiche, grazie ad uno spirito di collaborazione e di rispetto. In tutto questo non mancherà neanche l’arte perché le varie sedi di Include, che saranno presenti su tutto il territorio nazionale, ospiteranno Gaudium e i loro artisti.
Come riesce a coordinare l’arte, con la poesia, il teatro, la cucina? Qual è il fil rouge che collega tutte queste attività?
Il mio modello di ispirazione è quello di una casa con molte finestre aperte. Da questa partono varie strade e l’ideale sarebbe percorrerle raggiungendo tutte le parti del mondo, attraverso l’amore per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Un quadro significativo, una bella poesia, un brillante spettacolo teatrale, un buon bicchiere di vino, una musica celestiale, una grande scenografia di un film, un libro interessante sono i vaccini della vita contro i virus dell’ignoranza, dell’indecenza, del fake, del bullismo del nostro tempo. La più grande sfida è quella di conoscere, vivere l’arte ed essere protagonisti della sua creazione.
Quanto queste sue passioni incidono sulla sua attività lavorativa?
Le mie passioni incidono molto nella mia attività lavorativa, nella misura in cui mi aiutano a migliorare, a superare i miei stessi limiti e a dimenticarmi di invecchiare.
Si rimane per sempre Peter Pan, pensieri felici e con un rinnovato coraggio di migliorarsi, incentivando l’inclusione, la collaborazione, l’incontro, l’amicizia, il lavoro di squadra.
So che sta preparando uno spettacolo che si terrà al San Babila il 12 maggio. Ce ne vuole parlare?
Ho scritto tre libri di poesia e ho vinto diversi premi letterari, alcuni molto importanti. Ho partecipato come attore a vari spettacoli teatrali e televisivi. Ma il mio sogno nel cassetto era quello di scrivere una Commedia Teatrale con una grande storia, caratterizzata dalla poesia e dalla musica.
Nel mio cammino artistico ho incontrato, per fortuna, anche Renato Converso: attore, scrittore e comico eccezionale. Con lui ho ultimato l’idea della storia e il copione: e’ così nata la Commedia “Noi Qua a Sud “. Speriamo di portarla in scena a maggio al teatro San Babila di Milano. É una storia scoppiettante, con personaggi caratterizzanti del nostro tempo. Ci sarà anche amore e poesia, musica, divertimento e socialità rappresentati da un gruppo di attori bravi ed emozionanti. Vi aspettiamo. Dopo la Commedia ci sarà anche la premiazione dell’importante Concorso Letterario Adriana Martino, organizzato in collaborazione con la mia Associazione Gaudium.