Patto Stabilità, Beghin (M5S): “FDI e Lega si vergognano del loro ministro Giorgetti”

0
7
beghin
beghin

Gli europarlamentari della Lega e di Fratelli d’Italia membri titolari della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo hanno disertato ieri il voto sulla riforma del Patto di Stabilità. Evidentemente si vergognano di mettere la faccia sui tagli draconiani che questa riforma porterà al nostro Paese

Ma questa – a dir la verità – presa di distanza pusillanime non cambia le responsabilità su come si è arrivati a questo testo: il loro Ministro Giancarlo Giorgetti lo ha negoziato in Europa e Giorgia Meloni lo ha più volte difeso. È loro la responsabilità politica del ritorno dell’austerity e noi glielo ricorderemo ogni singolo minuto in campagna elettorale. La strategia dello struzzo e cioè far finta che i problemi creati non esistano con i cittadini non funziona”, così in una nota Tiziana Beghin, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo.

Per il resto la riforma del Patto di Stabilità che obbligherà l’Italia a tagliare 12/13 miliardi l’anno è passata ieri in Commissione sostenuta da una maggioranza che va dai socialisti a Orban, passando per i liberali e i popolari. Tutti uniti, ahimé, nel difendere l’austerity”, conclude Beghin.