Pnrr, Ferrara (M5S): “No a modifiche che tradiscano missione transizione sostenibile”

0
20
ferrara

Il Recovery Fund è nato per trasformare l’economia europea, renderla più moderna, tecnologica e verde. Non a caso il Pnrr, negoziato dal governo italiano con Bruxelles, assegna quasi 60 miliardi di euro al capitolo legato alla rivoluzione verde e alla transizione sostenibile

Il governo Meloni, tuttavia, con la scusa dell’aumento dei costi delle materie prime, vuole mettere mani ai progetti e inserire infrastrutture fossili, come gasdotti e rigassificatori. Questa strada è sbagliata non solo perché verrebbero traditi gli obiettivi originari del Recovery Fund, ma soprattutto perché si sposterebbe la nostra dipendenza energetica dalla Russia ad altri Paesi dagli standard democratici non troppo elevati.

L’Unione europea finanzia già ben 41 infrastrutture per il gas con i fondi del Next Generation UE e questo rischia di vanificare gli sforzi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Il Movimento 5 Stelle si opporrà con forza al taglio dei fondi per la lotta ai cambiamenti climatici, l’economia circolare e la mobilità sostenibile.

Anziché puntare sulle fonti fossili, il governo investa per trasformare il Sud Italia nell’hub europeo delle rinnovabili”, così in una nota Laura Ferrara, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.