PNRR, Malpezzi: “Fondamentale Governo e Parlamento procedano insieme”

0
73
malpezzi

Noi ci apprestiamo a dare il sì al decreto sul Piano nazionale di ripresa e resilienza perché è un provvedimento che ha un grande valore, è lo strumento attraverso il quale il Parlamento insieme al governo sta provando a cambiare il nostro Paese in maniera attiva, esprimendo la resilienza che è la capacità di assorbire gli urti senza rompersi.

L’Italia esce da questa crisi fortissima come un grande paese: per la crescita, per la capacità di ricostruzione che sta dimostrando, per il modello di gestione della pandemia fondato sulla cautela e sulla sicurezza che è divenuto un esempio per gli altri Paesi”. Lo dice in Aula la senatrice Simona Malpezzi , presidente del gruppo del Pd. “Ora il PNRR– prosegue Malpezzi- che contiene un grande pacchetto di misure per tutti i settori, dal turismo alla ristorazione, entra nella fase viva dell’operatività”.

Come Pd “ci sentiamo in prima linea su questo. Ieri in commissione è stato approvato all’unanimità un nostro ordine del giorno in cui abbiamo ribadito quello che per noi è punto prioritario- prosegue- abbiamo chiesto al governo, che è stato d’accordo, di impegnarsi ulteriormente, attraverso un confronto continuo e costante con il Parlamento, che non vuole essere supino, a rafforzare tutti gli strumenti preposti alle valutazioni di impatto degli investimenti e delle riforme contenuti nel PNRR, prevedendo l’adeguato coinvolgimento della più ampia comunità nazionale di rappresentanze sociali ed economiche e sulla base delle migliori pratiche di valutazione delle politiche pubbliche per verificare l’effettiva ricaduta degli obiettivi.

Questo a partire dai 3 pilastri: ridurre divari generazionali, di genere e territoriali. Noi ci siamo, perché siamo sui territori e vogliamo portare il nostro contributo fattivo”.