PNRR : è una grande opportunità per la ripartenza del Paese

0
103
turco

Ma non possiamo permettere che le risorse economiche vengano depauperate e distolte dalla realizzazione delle opere di pubblico interesse nei diversi territori.

Per garantire il rispetto del principio di equità territoriale, il MoVimento 5 Stelle Senato ha presentato un emendamento al DL Fondo Complementare a prima firma mia e della Senatrice Sabrina Ricciardi, sottoscritto anche dalla Senatrice Gisella Naturale, affinché il Parlamento possa compiere un monitoraggio costante sull’effettiva collocazione delle risorse stanziate per ogni Regione.

Per questo a partire dal 2022, fino alla completa realizzazione degli investimenti complementari al PNRR, verrà presentata alle Camere una relazione sulla ripartizione territoriale dei programmi e degli interventi finanziati con le risorse del Decreto Fondo Complementare, ieri approvato in Senato insieme al nostro emendamento.

Con questo strumento riusciremo a frenare la sperequazione degli investimenti, affinché le risorse pubbliche che trovano la loro radice nel Recovery Fund possano avere ricadute positive sulla collettività, prevenendo ogni forma di speculazione.

Mario Turco