Polizia Postale e Liguria Digitale insieme contro i crimini informatici

0
29

In relazione all’aumento progressivo delle criticità relative alla cybersecurity dovute all’aumento dell’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie, Liguria Digitale e il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Liguria, organo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza dedicato alla prevenzione e alla repressione dei reati informatici, hanno siglato un accordo per contrastare i crimini informatici.

L’intento è quello di prevenire gli attacchi informatici e, nel contempo, sensibilizzare i rischi in capo ai cittadini, a partire dai più giovani: per questo motivo le iniziative di comunicazione che verranno presentate e diffuse sui temi della sicurezza sull’uso delle tecnologie, riguarderanno anche il mondo della scuola interessando gli istituti scolastici del territorio regionale.

«Rispetto al 2019, sono aumentate del 50% le criticità relative alla cybersecurity. Dal punto di vista informatico, dichiara il Presidente della Regione Giovanni Toti, la Liguria è all’avanguardia. Oggi uniamo le forze del territorio grazie all’investimento di risorse da parte della Regione, grazie alle infrastrutture e alle competenze di Liguria Digitale e grazie alle professionalità e all’esperienza sul campo della Polizia Postale. L’intesa sancisce un rafforzamento per la prevenzione degli attacchi informatici e pone le basi per un lavoro di sensibilizzazione dei cittadini sui rischi, a partire dai più giovani. Le iniziative di comunicazione sui temi della sicurezza e sull’uso consapevole delle tecnologie riguarderanno anche il mondo della scuola.»