Povertà ai massimi storici in Italia tra pandemia e guerra in Ucraina

0
16
poverta

A parlare sono i numeri. In Italia un lavoratore su quattro è povero, l’11,5% dei giovani abbandona gli studi, e in piena pandemia ha rinunciato a curarsi. Ancora una la volta, ad essere penalizzate sono donne.

A tracciare un quadro a tinte fosche è l’Oxfam che punta ad una società di uguaglianza. “L’impegno – commenta Roberto Barbieri, direttore generale di Oxfam Italia- è invertire la rotta e contribuire concretamente alla creazione di società più eque, mobili e dinamiche, riducendo e spuntando le forbici che acuiscono le differenze”.
Aumentano i poveri in Italia Ansa
Aumentano i poveri in Italia

Fao

La disuguaglianza tra chi può mangiare e chi no, è un paradosso. Tra chi può farlo e spreca e chi è a rischio fame.

“L’accesso al cibo, cioè tra chi può e chi non può mangiare, è resa ancora più drammatica dal paradosso distributivo: una fascia della popolazione che può permettersi di sprecare il cibo a fronte di un’altra a rischio fame”, ha spiegato Maurizio Martina, vice direttore della Fao.
Comunità di Sant’Egidio ansa
Comunità di Sant’Egidio

Sant’Egidio

A toccare con mano la povertà in Italia è la comunità di Sant’Egidio. Dall’inizio della pandemia 600mila i pacchi alimentari, offerti dalla comunità, si sono triplicati rispetto al periodo pre-pandemia. Più di un milione i pasti serviti nelle mense. Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, apre un altro capitolo: l’aumento prezzi delle bollette con “molti zeri” .

IL 68% degli italiani si dice oggi “molto preoccupato” o “abbastanza preoccupato” dalle difficoltà di pagare le bollette. Negli ultimi nove mesi 4,7 milioni di persone hanno già “saltato” il pagamento di almeno una bolletta di luce e gas e altri 3,3 milioni temono di fare lo stesso a breve. Sei milioni sono in povertà assoluta e questa tocca soprattutto le famiglie monoreddito, persone anziane e con lavoro precario, madri sole e la fascia d’età 36-50 anni.