Progetto NorduS, continua il lavoro di Provincia e Comune di Trento

0
39
Dasindo nel Bleggio, campi coltivati, mele, patate, granoturco. Foto Romano Magrone. Archivio Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento

Proprio in questi giorni si sta lavorando all’Accordo di collaborazione necessario per procedere all’affidamento dello studio di fattibilità Tutte le valutazioni vanno condivise e approfondite nei tavoli tecnici competenti, a cui spetta affrontare eventuali criticità e individuare soluzioni

La Provincia autonoma e il Comune di Trento confermano l’intenzione di continuare a lavorare sul progetto NorduS, il sistema di trasporto collettivo in sede propria che,  come previsto dal Piano urbano della mobilità del 2010, sarà l’asse portante del trasporto pubblico cittadino e collegherà i principali poli di attrazione di traffico del comune (Trento nord, Trento centro, nuovo ospedale).

Si tratta dunque di un progetto complesso, che necessita di studi attualizzati e di valutazioni che vanno condivise e approfondite nei tavoli tecnici competenti, a cui spetta affrontare eventuali criticità, individuare soluzioni e apportare i dovuti correttivi. Alla politica spetta invece il compito di delineare gli scenari, che devono tener conto di tutte le variabili urbanistiche, dalla realizzazione del nuovo ospedale ai grandi cambiamenti in tema di mobilità, oltre che del contesto socioeconomico di riferimento.

Si ricorda inoltre che l’idea del sistema NorduS è stata inserita nel 2018 nel Protocollo d’intesa tra Comune, Provincia autonoma e Rfi per lo sviluppo del Progetto integrato che ha come oggetto anche la circonvallazione ferroviaria e l’interramento del tratto cittadino della ferrovia. Si aggiunge che, nell’anno successivo, il 2019, alla Provincia è stato assegnato, tra gli altri, anche il compito di approfondire il prolungamento della Trento-Malè. Nel 2020 la Provincia ha sviluppato il proprio lavoro che esplorava diverse questioni di dettaglio ed evidenziava la necessità di definire un piano di intervento. Infine, proprio in questi giorni si sta lavorando all’Accordo di collaborazione tra Comune, Provincia e Trentino Trasporti necessario per procedere all’affidamento dello studio di fattibilità del NorduS.

Dunque il progetto NorduS sta procedendo sui binari che gli sono propri: ovvero quelli tecnici e quelli politico-istituzionali. In queste sedi saranno fatte tutte le valutazioni utili a definire un piano d’azione riguardante la mobilità urbana dei prossimi decenni.