Pulizia delle scritte : non servono interventi dimostrativi

0
70

La rapidità e la qualità dell’intervento necessita della collaborazione dei cittadini

Ancora una volta edifici tutelati del centro storico sono stati imbrattati con scritte oltraggiose. Questa volta in via Francesco Ferruccio. Il Comune è prontamente intervenuto prevedendo il ripristino del decoro. Ogni intervento ha ovviamente un costo e, sugli edifici tutelati, deve essere tassativamente effettuato da ditte abilitate. Proprio perchè la qualità degli interventi e dei materiali utilizzati dev’essere adeguata al valore degli edifici del nostro centro storico.

Per questo, il gesto di coprire con vernice chiara le scritte più riprovevoli, può essere compreso ma non è corretto . Ricordiamo che è operativo il Nucleo di pronto intervento attivato per occuparsi di raccogliere, anche con l’ausilio dell’Urp, segnalazioni dei cittadini, al fine di ripulire scritte e imbrattamenti e dare mandato alla polizia municipale di monitorare sistematicamente le immagini registrate dalle telecamere nelle zone più bersagliate dai writers in modo da individuare i responsabili.

Uno degli scopi di questo Nucleo è anche quello di far capire ai cittadini che la trasformazione di piazze e vie della città in orinatoi o discariche è inaccettabile, in primis dall’Amministrazione comunale. I cittadini devono essere consapevoli che la loro segnalazione non è inutile, non cade nel vuoto, ma è indispensabile anzi a risolvere il problema e ad avviare gli interventi necessari.

Il nucleo “Noi” non è una nuova struttura quanto piuttosto una diversa modalità organizzativa che consente un più rapido ed efficiente impiego delle risorse interne al Comune. Pur nella consapevolezza che al “disordine urbano” non si rimedia né in pochi giorni né in pochi mesi, la convinzione è che sia necessario dare un segnale, sia ai cittadini rassegnati, sia a vandali e incivili convinti di avere campo libero impunemente.