QUALITÀ DELLA VITA BAMBINI E ANZIANI

0
65
raggi

Roma è all’8° posto, tra tutte le province italiane, nella sezione dedicata agli over 65 della classifica

‘’Qualità della vita: bambini, giovani e anziani’

Posso dire che in questi anni abbiamo lavorato per fare di Roma una città sempre più a misura di anziano. Una città dove gli anziani potessero sentire accolti, al sicuro, supportati.
Sono diverse le iniziative che abbiamo messo in campo. Penso per esempio ai cohousing che abbiamo aperto in città: strutture dove poter vivere in piccoli gruppi, in serenità, ognuno dando il proprio contributo. Proprio come a casa, ma supportati all’occorrenza da operatori specializzati.

Molte di queste persone, infatti, spesso hanno bisogno di aiuto per semplici esigenze quotidiane: come fare la spesa, acquistare medicine, avere informazioni pratiche.
Per questo motivo l’anno scorso abbiamo anche avviato il Progetto Anchise vita: un numero verde (800 938 873) che è possibile chiamare nei momenti di necessità, anche semplicemente per un sostegno psicologico.
Gli anziani sono la spina dorsale del nostro Paese, rappresentano le nostre radici. Sono una risorsa importante per tutta la comunità. E la comunità tutta si è dimostrata solidale nei loro confronti in uno dei momenti più duri, quello della pandemia. Sono stati tanti i giovani che si sono mobilitati, che li hanno aiutati nelle incombenze quotidiane.
Continuiamo a lavorare in questa direzione. Insieme. Roma ha bisogno dei suoi anziani e a loro va garantito benessere, servizi e supporto.

Virginia Raggi