“Questo papa ha svuotato le chiese, non è lui il papa”

0
67

“Se lui vuole raccogliere i delinquenti a me non sta bene”, “Lui va bene per l’Isis, per l’invasione”.

Queste sono solo alcune delle parole dette ieri sera su “Presa diretta” da molti sedicenti cristiani intervistati. Erano tanti. Uno spaccato di un mondo assai numeroso. Che si presenta in piazza con crocifissi a grandezza quasi naturale, rosari, gigantografie della Madonna. Come se quello significasse essere credenti. E non amare il prossimo. Anzi: per loro a quanto pare è proprio amare il prossimo il problema. Specialmente se quel prossimo è uno degli ultimi. Per questo si sono scagliati con violenza contro Papa Francesco. Per questo non lo sopportano. Perché lui ha solo detto di voler accogliere, aiutare, supportare chi ha bisogno. Parla d’amore e non di odio. Alla giù botte. Allora lo si paragona a quelli dell’Isis.

Ma ecco, vedendo queste gente così rabbiosa una domanda sorge spontanea. Una domanda farsi proprio a queste cristianissime persone. Ma voi, voi che tirate fuori tutta questa bile e accusate questo Papa di non seguire il cristianesimo, esattamente quale versione del cristianesimo seguite? Che Vangelo avete letto? In quale Vangelo c’è scritto che Gesù avrebbe volentieri lasciato morire degli innocenti, gli ultimi? Perché, sinceramente, quello che crediamo è che voi in realtà non siate cristiani. Ma solo piccole persone ricolme d’odio fino a scoppiare.

Piccole persone che nel cristianesimo non hanno trovato una fede. Ma solo una bandiera dietro al quale nascondere tutto il loro misero rancore.

Leonardo Cecchi