Quirinale, Provenzano (Pd): “Candidatura Berlusconi tragica barzelletta”

0
72
provenzano

Giuseppe Provenzano, vicesegretario del Pd, sostiene al Corriere della Sera che “è inimmaginabile che la maggioranza si rompa per l’elezione del presidente della Repubblica e si ricomponga magicamente il giorno dopo.

Ecco perché chi avanza candidature come quella di Berlusconi si sta assumendo una duplice responsabilità: quella di bloccare il quadro politico e allo stesso tempo di terremotarlo”.

Per l’ex ministro la candidatura di Silvio Berlusconi al Quirinale “sembra una tragica barzelletta, la destra dovrebbe porvi fine al più presto. Anche perché oggi rappresenta il principale ingombro all’avvio di un confronto vero tra le forze politiche, che consenta di trovare una soluzione istituzionale che possa godere del consenso più ampio”.

La leadership di Mario Draghi va preservata “dal tritacarne delle dichiarazioni quotidiane sul Colle. Anche perché è il premier di un Paese impegnato in queste ore a fronteggiare questioni che possono avere conseguenze drammatiche sulla nostra società e sull’economia. Penso al caro bollette, ma soprattutto all’escalation dei contagi”.