REDDITO DI CITTADINANZA : LA PRINCIPALE MISURA CONTRO LA POVERTÀ IN ITALIA

0
81

Buongiorno a tutti, il protrarsi della pandemia da #COVID19 ha diffuso la povertà, non solo nel Sud Italia e quindi nel Mezzogiorno, ma anche nel Nord del nostro Paese

Tutto ciò viene confermato dai dati ISTAT: al Nord infatti, nel 2020 si registra la crescita più ampia di povertà, superando quella registrata nel Sud Italia. Il #redditocittadinanza, insieme agli strumenti economici adottati nel corso della pandemia, durante il Governo #Conte 2, ha rappresentato l’argine principale contro la povertà, un beneficio che ha aiutato molte famiglie in difficoltà.

L’ultimo report ISTAT segnala che lo scorso anno il valore dell’intensità della povertà assoluta, che misura in percentuale quanto la spesa mensile delle famiglie povere è in media al di sotto della soglia di povertà, si è ridotto dell’ 1,6%. Questo risultato è frutto soprattutto degli strumenti messi in campo dal #governo per sostenere i cittadini italiani, come il Reddito di Emergenza, il Reddito di Cittadinanza, l’estensione della Cassa integrazione guadagni. Queste manovre hanno permesso alle famiglie in difficoltà economica di mantenere una spesa per consumi non molto distante dalla soglia di povertà.

Come MoVimento 5 Stelle portiamo avanti, da anni, l’importante battaglia relativa al reddito di cittadinanza: la nostra intenzione è quella di continuare ad assicurare un beneficio che ha aiutato migliaia di famiglie italiane. Garantire un reddito alle famiglie è una questione di giustizia sociale. È uno strumento che sostiene l’economia in quanto alimenta la domanda interna rivolta ai beni di prima necessità. Non ci fermiamo, andiamo avanti per non lasciare indietro nessuno e far ripartire il Paese in tempi rapidi.

Vincenzo Presutto