RESTART, GHISOLFI RICOMINCIA DA (RAI) 3 CON GASPARRI

0
33

Molto seguita la puntata che ha annoverato, fra i protagonisti in studio questa mattina, il Banchiere mondiale e giornalista e il Capogruppo di Forza Italia al Senato

Restart di nome e di fatto. Perché verrebbe da dire, omaggiando un capolavoro cinematografico, “Ricomincio da Tre”. Dove il Tre sta per la terza Rete della TV di Stato, che ha nel brillantemente condotto programma di Annalisa Bruchi la “nave” ammiraglia del mattino per gli appassionati di economia e attualità politica.

Così Beppe Ghisolfi, banchiere e giornalista scrittore, è stato ospite in studio – a distanza di appena 6 giorni dal precedente invito – assieme al Presidente del gruppo dei Senatori di Forza Italia, onorevole Maurizio Gasparri, già Ministro delle poste e delle telecomunicazioni nel secondo governo Berlusconi e successivamente capogruppo del Popolo della libertà fra il 2008 e il 2013.

Forza Italia, che ha come riferimento nazionale l’attuale Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, è la forza politica che, in seno alla maggioranza governativa di centrodestra, ha promosso e portato a buon fine l’emendamento (modifica legislativa) che ha permesso di migliorare il decreto governativo sui cosiddetti “extra profitti”, mettendo gli istituti di credito nella condizione di destinare l’equivalente dell’obbligo fiscale in un apporto di capitale volto a rafforzare il patrimonio netto della banca interessata per consentire alla stessa di garantire la continuità erogativa a famiglie e imprese nell’ambito della legislazione vigente.

Sempre a Forza Italia, relativamente al gruppo in Senato, si devono interventi volti a permettere la deducibilità degli interessi passivi e il passaggio agevole dal tasso variabile al tasso fisso, provvedimento rivelatosi molto importante nei mesi segnati da livelli molto elevati di inflazione. Livelli oggi venuti meno e che autorizzano, come è stato ribadito dal Governatore Fabio Panetta di Bankitalia, una minore severità nella gestione del costo del denaro. 

La redazione di Notizie in un click