HomesaluteRicerca: Regione Lombardia finanzia con 36,5 milioni i progetti del cluster Scienze...

Ricerca: Regione Lombardia finanzia con 36,5 milioni i progetti del cluster Scienze della vita

Un finanziamento regionale pari a 36 milioni e 524 mila euro per 11 progetti del Cluster lombardo Scienze della vita, premiati nell’ambito del bando Call Hub ricerca e innovazione.

Su 78 progetti presentati, 33 sono stati ammessi e ben 11 di loro rientrano nell’ecosistema salute e Life Science” rappresentato dagli aderenti al Cluster, che riunisce attori pubblici e privati impegnati in settori quali diagnostica, terapie avanzate, farmaceutica, dispositivi medici e tecnologie applicate alla salute.

Il bando Call Hub finanzia progetti strategici di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale di particolare valore aggiunto e rilevanza in termini di potenziamento della capacità competitiva e attrattiva del territorio, rivolgendosi a partenariati composti da imprese e a organismi di ricerca e diffusione della conoscenza pubblici e privati, compresi università, istituti di ricerca e Irccs.

I progetti ammessi alla fase di negoziazione vedono la partecipazione di 57 organismi di ricerca, 45 grandi aziende e 102 piccole medie imprese, di cui 80 micro imprese e 5 startup.

La Giunta regionale ha già fatto sapere che approverà lo stanziamento di ulteriori 44 milioni di euro in aggiunta ai 70 preventivati, per arrivare a un totale di 114 mln necessari a finanziare tutti i progetti vincitori. Un impegno straordinario per un progetto di ricerca straordinario, in cui Regione Lombardia crede da sempre.

Articoli popolari

Banner 300 x 600