Rifiuti. Traffico illecito. Pase: “La Lombardia non deve diventare luogo di raccolta e stoccaggio rifiuti di tutto il paese

0
52

Milano “Un’operazione che dimostra ancora una volta come sia necessario porre subito un rimedio ad una carenza normativa che non permette il recupero totale dei rifiuti. Mi riferisco alla mancanza di norme relative all’end of waste e della miopia di molte regioni nel non volersi dotare di impianti capaci di trattare e recuperare i rifiuti, preferendo, invece, affidarsi all’art 35 dello Sblocca Italia che permette di spostare i rifiuti in altre regioni. Tutto questo ha come risultato i tristi fatti di cronaca a cui assistiamo anche oggi: lo spostamento illecito di rifiuti e l’istituzione di discariche abusive, che nel peggiore dei casi vengono date alle fiamme. La Lombardia non si merita e non deve diventare il luogo di raccolta e stoccaggio rifiuti di tutto il Paese. Per questo predisporrò al più presto una mozione per sollecitare il Governo e il Ministro Costa, che ricordo si era già speso mesi fa, ad accelerare su questi provvedimenti normativi, che i cittadini lombardi attendono ormai da troppo tempo.”

Così Riccardo Pase, Presidente della Commissione Ambiente di Regione Lombardia commenta il vasto traffico illecito di rifiuti provenienti da varie regioni e stoccati in discariche abusive anche in Lombardia scoperto da un bliz dei carabinieri di Milano.