Ritorna “Il fantasmino d’oro”, con la sua XVII edizione

0
101

S. STEFANO AL MARE (IM) – Ha quasi raggiunto la maggiore età questo Premio Internazionale di Poesia e Narrativa che ha saputo affermarsi, a livello nazionale (e oltre), con tre caratteristiche qualificanti e coerenti: una esperta e competente giuria interregionale che annovera componenti che vanno dalla Liguria alla Sicilia attraverso la Campania, la cerimonia di premiazione (con pranzo offerto alla Mesa Verde), nel bel castello di Saliceto (CN: castello dei marchesi del Carretto), e la passione degli organizzatori, Evelina Lunardi e Aldo Marchetto, marito e moglie, anch’essi impegnati in campo artistico letterario con organizzazioni di manifestazioni e partecipazioni a concorsi di narrativa e poesia.
All’edizione di quest’anno si potrà partecipare con opere edite o inedite, pur se premiate in altri concorsi e testi in vernacolo o in lingua straniera (questi ultimi corredati però da traduzione), il tutto suddiviso in tre specifiche sezioni.
La prima di “poesia singola” (max 26 versi; ogni concorrente deve inviare tre poesie), col costo di 15 euro (5 per i minori); nella seconda, “silloge”, ogni concorrente dovrà inviare una raccolta di 15 poesie (max 26 versi ognuna), al costo di 20 euro. Nella terza, infine, la sezione “racconto”, ogni concorrente dovrà inviare un racconto di max 3 cartelle (senza limiti di righe per cartella) con quota di partecipazione di 25 euro. I premi sono: per la sezione uno assegno di 100 euro al primo classificato, trofeo a secondo e terzo e mini trofeo dal IV al XV premiato. Per la sezione due avverrà, quale primo premio, la pubblicazione gratuita di 50 copie della silloge con trofeo, con trofeo per il secondo e terzo classificato. Infine, per la sezione racconto, un assegno di 100 euro con trofeo al primo e solo trofeo al secondo e terzo premiato. Per l’assegnazione dei premi in denaro dovrà essere superato il quorum di 8 concorrenti. Tutte le opere dovranno essere inviate alla segreteria del concorso entro e non oltre il 15 luglio 2020.
Chi fosse interessato a partecipare e avesse necessità di spiegazioni e chiarimenti di merito, può scrivere alla segreteria del concorso: Evelina Lunardi, via A. Lamarmora 164/12 – 18038 Sanremo (IM) o telefonare al cellulare: 389.277.2690.
Dicevamo della cerimonia di premiazione; oltre al pranzo (offerto a giurati, partecipanti ed autorità) alle 12,30 del 20 settembre 2020 presso la Mesa Verde, località Mù, di Saliceto (CN), essa avverrà alle 15,30 nella grande sala del castello citato.
Una poesia, un racconto inedito sono, oltre che il segno di un creatività positiva che aiuta a far crescere le società, rispolveri di sentimenti e di coscienze, fin da un lontano passato portano le personalità più sensibili a socializzare affetti ed emozioni mettendosi in gioco e stimolando il lettore a ricercare il meglio di sé.
Questi concorsi sono perciò momenti di autoanalisi e crescita che occorre salvaguardare e promuovere; per contribuire a creare un futuro migliore.

Franco Cortese notizie in un click