Sabato concerto nella “viza” di Valgrande

0
70

Torna la musica nei boschi del Comelico
Sabato concerto nella “viza” di Valgrande

BELLUNO – La “viza da fabrica” di Valgrande di Comelico Superiore torna protagonista dell’estate culturale comeliana.
Sabato 22 sarà infatti il bosco della Regola di Dosoledo, già teatro nel 2019 della realizzazione di opere di land-art realizzate con gli alberi schiantati dalla tempesta Vaia, ad ospitare “Risonanze nel bosco di VIZArt”, il concerto che vedrà protagonista il Trio Dafne (Luigi Sella, sax soprano; Marco Crestani, sax baritono; Lorenzo Tonon, pianoforte). L’iniziativa rientra nell’ambito degli eventi culturali, laboratori didattici e visite animate inseriti nel progetto “Itinerari in rete: per lo sviluppo di un turismo culturale in Cadore” promosso dalla Magnifica Comunità di Cadore e dalla Fondazione Museo dell’Occhiale con il contributo di Fondazione Cariverona.
«Riprendiamo l’attività del progetto RI-Ambientiamoci, che lo scorso anno ha visto artisti e musicisti impegnati nella “viza” di Valgrande, riportando l’arte nel cuore dei boschi del Comelico – spiega Daniela Zambelli, presidente della Cooperativa Lassù coordinatrice del progetto – In questi mesi, nonostante il Covid, abbiamo lavorato per la seconda parte del progetto che interesserà la Val Visdende e di cui presto daremo notizia».
Il concerto – che si terrà nell’anfiteatro naturale che già lo scorso anno ospitò l’evento finale di VIZArt – è proposto in collaborazione con il Museo Algudnei, di cui VIZArt rappresenta una sezione all’aperto, e la Regola di Dosoledo ed avrà inizio alle 16.00; il ritrovo è fissato alle 15.00 al parcheggio del Soggiorno Alpino Don Bosco di Valgrande di Padola di Comelico Superiore. Nel rispetto delle normative anti-Covid, è vietata la partecipazione alle persone che presentano sintomi influenzali e/o con temperatura superiore ai 37.5°. È raccomandato l’uso di mascherina e gel idroalcolico, oltre al mantenimento della distanza di almeno un metro tra gli spettatori; è consigliata la prenotazione al 347/5794496. In caso di maltempo, il concerto si terrà nella sala polifunzionale della scuola elementare di Dosoledo.

Il progetto biennale “RI-ambientiamoci” è nato dalla collaborazione tra Lassù – Società Cooperativa, il CAAF CGIL Nordest, la FLAI CGIL, la Regola di Dosoledo, la Regola di Casada e il Gruppo di Ricerche Culturali Algudnei. “RI-Ambientiamoci” gode anche del patrocinio della Fondazione Dolomiti
Unesco, dell’Unione Montana Comelico e del Comune di Comelico Superiore.