Salvamare: Ottima notizia discussione il 14 ottobre

0
60
Greenpeace Greece, the municipality of Karystos and volunteer group and local groups such as the volunteer fire fighters of Styra, Evia, perform a brand audit and beach cleanup at Charakes beach, Evia island. The beach is secluded and beautiful, however the amount of plastic found there was shocking.

“La promozione il recupero dei rifiuti in mare e la pulizia dei nostri ecosistemi dalla plastica è una delle battaglie più importanti per il MoVimento 5 Stelle. Per questo non vediamo l’ora che inizi la discussione generale del ddl SalvaMare in aula alla Camera, prevista per lunedì 14 ottobre”, annuncia Paola Deiana portavoce del MoVimento 5 Stelle in Commissione Ambiente alla Camera e relatrice della legge Salvamare.
“A causa della crisi di Governo aperta dalla Lega questo provvedimento tanto importante aveva subito un arresto, ma siamo orgogliosi di poter annunciare che presto riprenderà la discussione alla Camera della Legge Salvamare. I pescatori avranno finalmente il permesso di poter raccogliere i rifiuti che accidentalmente finiscono nelle proprie reti per riportarle nelle isole ecologiche. Questo per ora è vietato dal nostro ordinamento, ma riteniamo che sia doveroso modificare la normativa per contrastare più efficientemente possibile l’inquinamento marino, piaga del nostro Paese”, prosegue la deputata.
“”L’Italia è il terzo paese del Mediterraneo per quantità di rifiuti in plastica dispersi nel mare. Parliamo di circa 90 tonnellate di spazzatura di cui vogliamo sbarazzarci attraverso una legge che possa salvaguardare e tutelare la pulizia del mare”, conclude Deiana.