SALVIAMO LA PESCA ITALIANA

0
43

Sabato 12 giugno tutti a Venezia con i pescatori!

Ribadisco ancora una volta la mia contrarietà a una politica miope, quella contenuta nella proposta della Commissione Europea che vuole ridurre ulteriormente le giornate di pesca in Adriatico. Il Veneto ha in casa uno dei principali distretti ittici d’Europa, quello di Chioggia e Rovigo, pertanto sono convinta che dovremmo alzare la voce come istituzione regionale e continuerò a lottare affinché in Regione ci sia più attenzione al settore, in primis da parte del presidente Zaia
Sostengo con forza le ragioni dei pescatori e sarò con loro sabato 12 giugno a Venezia, in occasione della giornata nazionale di protesta contro l’assurda norma Ue.

Viene da chiedersi con che coraggio si pensi di colpire il mondo della pesca, dopo il lockdown durissimo che ha comportato riduzioni fino all’80% del fatturato.
La strada per garantire la sostenibilità ambientale è un’altra, quella di una pesca sostenibile che tenga necessariamente conto delle caratteristiche specifiche del nostro male.

Servono investimenti per ammodernare la flotta peschereccia e innovare il settore. Il mio sogno è quello di vedere presto approvata la legge Salvamare, proposta dall’ex ministro Ambiente Sergio Costa, che riconosce il ruolo attivo dei pescatori nella salvaguardia e nella pulizia del mare dalla plastica.
#salviamolapesca

Erika Baldin