SANITA’ BRINDISI, CAROLI (FDI): CARENZA ORTOPEDICI AL PERRINO E URGENZA NUOVE SALE OPERATORIE AL CAMBERLINGO

0
105

Se il direttore generale della Asl finisce per darmi ragione, in Commissione Sanità, e per ammettere che le criticità da me sollevate non solo sono sacrosante, ma quasi irrisolvibili non per colpa sua, ma delle mancate risposte e mancati investimenti della Giunta Emiliano, vuol dire che la situazione della Sanità brindisina è anche più grave di quello che io pensassi

Ed è evidente che l’assessore alla sanità Lopalco fugge dalle risposte – che lui politicamente è tenuto a dare – e continua a disertare la Commissione.

“Per questo ringrazio davvero il dg di Brindisi, Pasqualone, che è intervenuto, su mia richiesta, su due problematiche urgenti e ha chiarito bene qual è il quadro della situazione:

1)         PROBLEMA CARENZA DI ORTOPEDICI OSPEDALE PERRINO DI BRINDISI. Il dg Pasqualone ha spiegato che l’istruttoria della Convenzione fra ASL e l’Università di Chieti è stata espletata e consegnata per l’approvazione alla Giunta, ma che nonostante le rassicurazioni del presidente Emiliano, non vi è stato nessun riscontro e quindi gli specializzandi in Ortopedia dell’Università di Chieti non sono mai arrivati, ma nel contempo sono andati via ben tre ortopedici dal Perrino, preferendo lavorare in altri ospedali pugliesi. A conferma che al Perrino la situazione è davvero grave, sotto molti aspetti. Lo stesso Pasqualone l’ha definita di ‘grande sofferenza’. In ogni caso, non capisco perché, al contrario di quanto sta facendo la ASL di Taranto, nelle more dell’autorizzazione della Giunta alla Convenzione, la ASL di Brindisi non procede, comunque, con l’assunzione di specializzandi in Ortopedia dalla Graduatoria del Concorso espletato nell’ambito di quella Convenzione. Ma è evidente che sono risposte che deve dare l’assessore Lopalco e non certo il Dg;

2)         PROBLEMA SALE OPERATORIE ALL’OSPEDALE DI FRANCAVILLA FONTANA. Anche in questo caso il Dg Pasqualone non ha potuto che confermare che le criticità presenti, non solo a livello strutturale, nell’unica sala operatoria funzionante al Camberlingo sono veritiere e che preoccupano lui stesso, tant’è che (anche su mie continue sollecitazioni) ha già fatto effettuare un sopralluogo dall’area tecnica della Asl per la progettazione di altre due sale operatorie nuove. E’ inutile nasconderci dietro un dito, anche perché Pasqualone è stato chiaro: i lavori seppure urgenti e indispensabili risentono delle ristrettezze di bilancio, che pu? contare solo su risorse proprie, dalla Giunta Emiliano non è arrivato neppure un centesimo per – quantomeno – mettere in sicurezza l’unica sala operatoria funzionante. La speranza è sempre nel PNRR e in altri fondi europei. Ma è evidente che l’urgenza ha convinto il Dg a procedere, anche con i fondi a disposizione, alla progettazione ed esecuzione dei lavori. Ma la Giunta Emiliano continua ad essere non pervenuta.

“In entrambe le situazioni, e sono solo due delle tante criticità che ho segnalato in meno di un anno di legislatura, la conferma che per la Giunta Emiliano i brindisini sul piano della Salute (e, purtroppo, non solo) sono cittadini di serie B.”