Sanremo 2022, Amadeus svela i big

0
62

Iva Zanicchi, Massimo Ranieri, Gianni Morandi, ma anche Sangiovanni, Blanco insieme a Mahmood, Ana Mena, Rkomi

E Achille Lauro per il quarto anno consecutivo. Amadeus gioca d’anticipo e spiazza tutti. Il conduttore, avvalendosi delle sue facoltà da direttore artistico e con un cambio in corsa del Regolamento, ha deciso di non attendere la serata del 15 dicembre per annunciare la lista dei 22 Big in gara al prossimo festival di Sanremo (dal 1° al 5 febbraio) e lo ha fatto stasera in diretta al Tg1 delle 20.

Ventidue nomi sciorinati nella liturgia sanremese, alcuni già spoilerati nei giorni, alcuni decisamente inattesi. E come ci ha abituato già nei due festival passati, Amadeus pesca ad ampio raggio: ci sono i nomi che hanno fatto la storia della musica italiana, graditi al pubblico di Rai1, ma c’è anche un’ampia rappresentanza dei giovani che macinano stream sulle piattaforme. Un quadro variegato per piacere a una platea il più vasta possibile.

Il totonomi aveva già svelato che sul palco dell’Ariston sarebbe tornata Elisa, vincitrice nel 2001 con “Luce (Tramonti a nord est)”. Ma non è l’unica ad avere trionfato al festival: c’è anche Fabrizio Moro, che trionfò nel 2018 con Ermal Meta e il brano “Non mi avete fatto niente”, Massimo Ranieri, nel 1988 con “Perdere l’amore”, Gianni Morandi, nel 1987 assieme a Umberto Tozzi e Enrico Ruggeri con “Si può dare di più”. Morandi il festival lo conosce molto bene anche per averlo presentato nel 2012, l’anno in cui vinse Emma con “Non è l’inferno”, anche lei tra i 22 Big. Tra chi ha trionfato anche Mahmood (nel 2019 con “Soldi”) che si presenta con Blanco. Iva Zanicchi, che ha addirittura dalla sua tre vittorie (1967, 1969, 1974), torna dopo 12 anni all’Ariston.